FTF Serramenti Made in Italy

Detrazioni 2020

FTF Serramenti

La sostituzione della porta blindata ha un costo non indifferente. Spesso si cambia insieme di altri lavori di ristrutturazione dell’appartamento, ma si potrebbe anche procedere solo con questo intervento.
Le porte blindate possono rispondere a diversi modelli di sicurezza, che vanno dalla classe 1 (la più economica) alla classe 6 (che resiste anche a tentativi di scasso con strumenti elettrici). Secondo le normative vigenti, tutte le porte blindate, appartenenti a qualsiasi classe di sicurezza, sono soggette a detrazioni fiscali, indipendentemente dal modello e dai materiali impiegati, secondo la direttiva Europea EN 1627.
Sono ben 3 i bonus a cui è possibile accedere:
Bonus Ristrutturazioni
Ecobonus
Bonus Sicurezza

Tutti e tre i casi sopra descritti prevedono la medesima modalità di attuazione del bonus fiscale, ovvero l’importo viene messo in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi, diviso in 10 rate annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo rispetto all’effettuazione dei lavori.
Attenzione però, i bonus non vengono concessi in caso di installazione di una nuova porta blindata, ma unicamente per la sua sostituzione.

FTF Serramenti
FTF Serramenti
FTF Serramenti

Bonus Ristrutturazioni
In occasione di un progetto di ristrutturazione dell’appartamento, prevedere la sostituzione della porta di ingresso con un modello blindato costituisce il metodo più efficace per garantire la sicurezza domestica. In questo caso, è possibile usufruire del Bonus Ristrutturazioni che permette una detrazione del 50% del costo sostenuto per l’acquisto e la posa della porta blindata. L’importo massimo complessivo dei lavori di ristrutturazione che danno diritto al bonus, fra cui è compresa anche la porta blindata, è pari a 96.000 euro.

Ecobonus
Anche le porte blindate contribuiscono a un notevole miglioramento dell’efficienza energetica della casa. In questo caso, è possibile usufruire dell’Ecobonus: anche il questo caso si usufruisce dell’aliquota 50%, detraendo in dichiarazione dei redditi la metà delle spese sostenute. Per l’Ecobonus l’importo massimo dei lavori effettuati, porta blindata inclusa, è pari a 60.000 euro.

Bonus Sicurezza
Tra le soluzioni che possono contribuire a proteggere maggiormente l’incolumità in casa, la porta blindata è una soluzione fra le più applicate, risultando fondamentale nella difesa della propria incolumità. Per il suo acquisto e successiva posa, si può usufruire del Bonus Sicurezza, trattandosi di opera ad hoc come altri interventi fra i quali impianti di videosorveglianza, antifurto, inferriate e cancellate, etc. In tale caso, la detrazione 50% è ammessa fino ad un massimo di € 96.000 dei costi sostenuti, calcolati conteggiando anche altre eventuali opere di ristrutturazione (vedi Bonus ristrutturazione).

FTF Serramenti Made in Italy
Potrebbe anche interessarti.
FTF Serramenti Made in Italy
Menu